top of page

LO STUDIO

logo_v1.png

direzione tecnica di Nicola Marino e Silvia Iannone

GYROTONIC

il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, nasce negli Stati Uniti all'inizio degli anni '80 dal suo ideatore Juliu Horvath. Questo innovativo metodo di allenamento in principio aveva come obbiettivo quello di creare degli esercizi dinamici utili al miglioramento della prestazione fisica del danzatore ed alla prevenzione di infortuni affinché quest'ultimo potesse avere una carriera più longeva.

Nella sua evoluzione e ricerca, si é scoperto essere utilissimo a tutti proprio per i benefici che il metodo ha sulla postura e sull'allineamento del corpo, tanto é che ad oggi, in tutto il mondo i più innovativi centri di riabilitazione utilizzano il metodo per trattare infortuni, problemi posturali e riabilitazione dagli infortuni.

Il metodo é ispirato ai principi della danza, dello yoga, del nuoto e delle arti marziali. Le sequenze sono molto dinamiche e si presta una particolare attenzione alla respirazione che svolge un ruolo fondamentale nell'esecuzione. Queste vengono modulate in base alle esigenze della persona e la seduta si svolge su delle attrezzature specializzate.

Questo metodo lavora con un principio costante di allungamento che permette di creare spazio tra le giunture, in particolare modo aiuta il distanziamento tra le vertebre prevenendo e trattando le patologie causate dall'avvicinamento di esse, dando alla colonna vertebrale una maggiore funzionalità. 
 
Quindi, possiamo dire che i principali benefici del 
GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® sono:

Miglioramento della postura

Incremento della conicità muscolare

Colonna vertebrale forte ed elastica

Aumento della flessibilità articolare e muscolare

Benefici sulla circolazione

Risultati estetici sulla forma fisica

Miglioramento della coordinazione ed equilibrio

Il Metodo GYROTONIC® ad oggi è usato in tutto il mondo negli studi specializzati e nei centri di riabilitazione. Viene considerato tra le migliori tecniche per la rieducazione posturale, il recupero da traumi, infortuni e patologie ed infine come metodo di allenamento specializzato per atleti professionisti, in particolar modo dai danzatori.

Grazie alla tecnica articolata di respirazione ed alla sua capacità di adattamento sulla persona, é decisamente utile anche a donne incinte come ginnastica pre e post partum. 

GYROKINESIS

La GYROKINESIS® è l'origine del metodo GYROTONIC®, é da qui che tutto é iniziato, quando il metodo ancora non esisteva e soprattutto non erano ancora stati inventati i macchinari specializzati. Inizialmente questa lezione aveva il nome di "Yoga For Dancers"e da qui ha preso il via la ricerca di Juliu Horvath, che successivamente ha dato vita al GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®.

La classe é a corpo libero con l'ausilio di uno sgabello, tutto inizia con dei movimenti di risveglio muscolare dove si presta maggiore attenzione alla zona pelvica e alla mobilità di tutta la colonna attraverso dei movimenti dinamici tridimensionali.

Si lavorano le sull'impostazione di "connessioni" con il pavimento affinché il corpo si abitui ad un particolare lavoro di controllo e percezione. Nessun movimento é fatto a caso, nessuna ripetizione avviene senza controllo e nessuna parte del corpo si muove senza che sia connessa con le altre.

Interessante é anche il lavoro sugli arti inferiori, sempre secondo gli stessi principi, si lavora la muscolatura in profondità ed in continuo allungamento.

La respirazione ritmata ed articolata é parte integrante del metodo ed accompagna ogni movimento dall'inizio alla fine.

 

La classe é strutturata in una serie di sequenze dinamiche che interessano zone specifiche del corpo, ma che allo stesso tempo lavorano su tutto il corpo dall'inizio alla fine.

 

Come nel GYROTONIC® la  GYROKINESIS® viene utilizzata sia come allenamento ma anche e soprattutto come rieducazione posturale ed é rivolta a tutti, atleti e non, giovani ed anziani.

 

PILATES

il metodo Pilates consiste in un programma di fitness pensato per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti. Questa tecnica, sviluppata a cavallo del secolo scorso, è un programma completo composto da circa 600 esercizi volti ad armonizzare corpo e mente. 
Il controllo avviene attraverso la parte del corpo definita powerhouse, che comprende tutta la serie di muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, l'interno delle cosce e la zona lombare. Il metodo Pilates si concentra sul movimento controllato dalla powerhouse lasciando però libertà di movimento alle estremità.  Unendo culture molto diverse tra loro, il Pilates ha sviluppato il concetto del totale controllo sul corpo, sulla flessibilità profonda e sull'integrazione della colonna con gli arti in modo fluido e armonioso. 

Praticato con costanza il Pilates migliora la condizione fisica del corpo, garantisce una colonna vertebrale forte e aiuta a rimanere sani con l'incedere degli anni e dell'età. Il corretto allineamento della colonna durante gli esercizi e la focalizzazione primaria dell'attenzione sulla powerhouse fanno sì che ogni altra parte del corpo la accompagni in maniera fluida: lavorando in allineamento tra dorso e powerhouse, la colonna si rinforza ed è sempre protetta generando automaticamente un netto miglioramento posturale.

Benefici:

I VANTAGGI DEL PILATES ORIGINALE DI NEW YORK

Il metodo Pilates sviluppa armoniosamente la tonicità e l'elasticità muscolare ristabilendo una corretta postura e aumentando forza, equilibrio e flessibilità. La tecnica Pilates offre inoltre un ampio numero di esercizi da eseguire su diversi attrezzi, proponendo una ginnastica divertente e di intensità modulabile. 
Questo metodo di allenamento può essere affrontato da persone di tutte le età e in ogni condizione fisica, e rappresenta un eccellente modo per tenersi in forma e prevenire gli infortuni. Poiché le lezioni si svolgono esclusivamente con istruttori specializzati i programmi di allenamento sono costruiti sulla base delle esigenze specifiche del corpo, permettendo così di ottenere uno schema di lavoro personalizzato. 
Il metodo Pilates offre inoltre un ottimo strumento di lavoro per fisioterapisti, chiropratici e ortopedici, e può essere integrato in programmi riabilitativi.

bottom of page